Differenze tra un tapis roulant elettrico ed un WalkingPad

Differenze tra un tapis roulant elettrico ed un WalkingPad

I vantaggi dell'attività fisica quotidiana sono ben noti: aiuta a mantenere la salute, migliorare la circolazione sanguigna e aumentare la longevità. In passato si credeva che stabilire un obiettivo di 10.000 passi fosse fondamentale, ora sappiamo che dipende da individuo a individuo, sebbene questo numero possa essere un riferimento utile specialmente per le persone sedentarie.

Tuttavia, non sempre è facile trovare il tempo per allenarsi regolarmente. Gli impegni quotidiani, il cattivo tempo e la mancanza di tempo possono ostacolare i nostri sforzi per rimanere attivi. Qui entra in gioco l'opzione di acquistare un tapis roulant, che può risolvere questo problema.

Quando si sceglie un tapis roulant, ci si trova di fronte a un primo dilemma: optare per un modello elettrico tradizionale o scegliere un WalkingPad.

In questo articolo, esamineremo entrambe le categorie di prodotti per aiutarti a fare una scelta informata.

Tabella dei contenuti

  1. Design e portabilità
  2. Velocità e uso previsto
  3. Adattabilità agli appartamenti
  4. Funzionalità e caratteristiche
  5. Installazione ed assemblaggio

 

  Tapis Roulant Tradizionale Walking Pad
Dimensioni Maggiori, soprattutto in lunghezza ed altezza, specialmente quando non in uso. Estramente ridotte quando non in uso, grazie alla pedana pieghevole.
Velocità massima Anche 14-16 km/h per i tappeti ad uso domestico Limitata a 6 km/h per i Walking Pad più semplici. Fino a 12 km/h per WalkingPad X21
Uso previsto Corsa Camminata, camminata veloce o jogging leggero
Peso Tipicamente 50-60 kg 37kg il modello più pesante
Pedana inclinabile Possibile Non disponibile a causa di vincoli progettuali
Installazione o assemblaggio Non richiesti

 

Design e Portabilità

Iniziamo con le differenze più evidenti all'occhio. Un WalkingPad occupa certamente meno spazio. A differenza di un normale tapis roulant elettrico, un Walking Pad è progettato per avere un corpo macchina più sottile ed essere più leggero.

Ciò garantisce una maggiore facilità di stoccaggio: può essere riposto sotto il letto, un mobile o dietro una porta, senza troppi pensieri.

Un tapirulan tradizionale, anche nella variante "pieghevole", occupa comunque spazi maggiori, fattore che può essere sconveniente per chi vive in appartamenti o piccole case.

KingSmith ha ridefinito il concetto di "tapis roulant pieghevole". Se normalmente il termine indica un dispositivo la cui pedana è "ribaltabile", KingSmith ha invece lanciato con successo sul mercato un prodotto in cui la pedana stessa è ripiegabile in due sezioni.

Velocità e Uso Previsto

Un tapis roulant elettrico può essere in grado di raggiungere velocità superiori: i modelli per uso domestico possono facilmente raggiungere anche 14-16 km/h. Ciò lo rende uno strumento adatto per correre in casa.

Un Walking Pad è invece pensato principalmente per la camminata veloce, con una velocità massima di 6 km/h. Con i progressi tecnologici, KingSmith è stata in grado di incrementare la velocità fino a 12km/h su WalkingPad X21, rendendo il dispositivo adatto anche al jogging leggero. In futuro sono previsti modelli anche più capaci.

Le principali difficoltà incontrate nell'incrementare le prestazioni sono dovute ai compromessi necessari per offrire un corpo macchina compatto, un peso contenuto e una pedana pieghevole. Prestazioni maggiori richiedono un motore più potente, il che comporta un considerevole aumento di dimensioni e peso.

Se la velocità è la principale caratteristica che si cerca, il tapis roulant tradizionale è la soluzione più adatta. Per velocità fino a 12 km/h, al contrario, WalkingPad è una valida proposta per l'allenamento in casa.

 

Adattabilità agli Appartamenti

Prendendo come riferimento WalkingPad C2 e WalkingPad X21 è possibile notare immediatamente come un Walking Pad abbia dimensioni più compatte rispetto ad un tapis roulant elettrico.

A seconda del proprio ambiente, è possibile riporre e nascondere questi tappeti elettrici ultra-compatti sotto un divano, un mobile o il letto. WalkingPad X21, invece, presenta un design minimalista il cui valore è stato riconosciuto da diverse giurie di design. Data la ridotta superficie che occupa - 0,16 m2, meno di un attaccapanni da terra - lasciare il proprio tapirulan in bella vista diventa un'opzione.

Mentre il tapis roulant elettrico offre maggiori dimensioni e ingombri su tutte e tre le dimensioni. Persino un modello pieghevole "tradizionale" occupa uno spazio paragonabile a circa due sedie accostate. Anche con la pedana ribaltata, lo spazio necessario in altezza si aggira intorno ai 150 cm.

In termini di peso, un tapis roulant tradizionale può arrivare a pesare anche 60 kg. Lo spostamento del dispositivo in casa può essere quindi particolarmente scomodo. Al contrario, il modello di WalkingPad più pesante attualmente a listino pesa solamente 37 kg.

Funzionalità e Caratteristiche

Ciò che certamente un WalkingPad perde rispetto a un prodotto tradizionale è la pedana inclinabile. La scelta di progettare una pedana divisa in due sezioni non permette di implementare un meccanismo di inclinazione sufficientemente affidabile.


Al fine di garantire dimensioni compatte, un Walking Pad è inoltre sprovvisto della tradizionale plancia di controllo del tapis roulant. Viene invece fornito un telecomando per regolare le modalità e l'andatura del dispositivo, una modalità automatica basata sulla velocità dell'utente e un'applicazione per smartphone che consente un controllo più avanzato del proprio WalkingPad.

I modelli di WalkingPad dotati di corrimano presentano un porta smartphone o un porta tablet, al fine di consentire l'accesso a dette funzionalità o di guardare una serie TV o un video in streaming durante l'esercizio.


Installazione ed Assemblaggio

Data la varietà di dispositivi, tipologie e marchi presenti sul mercato, è impossibile indicare in maniera sintetica se altri tapis roulant richiedono installazione.

I prodotti WalkingPad vengono già assemblati in fabbrica e non richiedono installazione. Una volta ricevuto il proprio prodotto, è sufficiente estrarlo dalla scatola, aprire la pedana e collegarlo alla presa elettrica.

Torna al blog