Come lubrificare il proprio tapis roulant

Come lubrificare il proprio tapis roulant

Prendersi cura del tuo tapis roulant non richiede molto, ma lubrificarlo regolarmente è fondamentale per mantenerlo in perfette condizioni e prolungarne la vita.

Proprio come un'auto necessita di un cambio d'olio periodico per funzionare correttamente, anche il tuo tapis roulant ha bisogno di essere lubrificato per ridurre l'attrito tra il nastro e la superficie di scorrimento.

Una corretta manutenzione riduce l'usura e mantiene il tuo macchinario performante più a lungo. Garantendo un livello ottimale di attrito, riduce lo stress dei componenti interni e, di conseguenza, il consumo di energia elettrica.

Non solo, ti permette di godere di un allenamento più piacevole, fluido e silenzioso.

La mancanza di lubrificazione può portare a danni seri, quali strappi e rotture del nastro. Oltre ai danni al prodotto, ciò può essere pericoloso per l’utente.


Cosa utilizzare per lubrificare il tapis roulant?

Consulta sempre il manuale di istruzioni del tuo prodotto per sapere esattamente come procedere con il tuo modello specifico. In linea di principio, ricorda sempre di usare solo lubrificante al silicone per tapis roulant.

Evita assolutamente prodotti a base di petrolio o WD-40 che potrebbero danneggiare il nastro.


Ogni quanto è necessario fare manutenzione al proprio WalkingPad?

Di base, si raccomanda di lubrificare la cinghia di scorrimento una volta ogni tre mesi. Tale periodo è basato su un utilizzo medio del proprio tapis roulant. In caso di uso più frequente, potrebbe essere consigliato attendere meno tempo fra una manutenzione e l’altra.

Per sapere se è necessaria una lubrificazione, verificare che il nastro di corsa non si surriscaldi eccessivamente. Se ciò avviene, potrebbe essere necessario lubrificare il tapis roulant.


Come lubrificare il nastro di corsa di WalkingPad?

  1. Scollegare la macchina dalla corrente
  2. Sollevare la prima metà della superficie di corsa in modo da allentare il nastro
  3. Depositare 1-2 gocce di olio al silicone al di sotto della superficie di corsa. Non è necessario lubrificare anche i lati o la parte iniziale/finale del nastro. Lubrificare nella zona dove si è soliti appoggiare i piedi.
  4. Centrare accuratamente il nastro di corsa quando si rimette la metà della superficie a terra
  5. Avviare il WalkingPad a bassa velocità per distribuire uniformemente l’olio di silicone lungo tutta la superficie del nastro

Come pulire il tapis roulant?

Con l’uso frequente del tapis roulant, si accumulano polvere e sudore che possono deteriorare le prestazioni del proprio dispositivo. Anche un ambiente polveroso può contribuire, comportando la necessità di pulire regolarmente le superfici.

Si raccomanda di spegnere il tapis roulant prima di procedere e di scollegare il cavo di alimentazione.

Applicare una quantità appropriata di detergente su un panno morbido in cotone. Procedere pulendo la superficie di corsa.

NON pulire sotto il nastro di corsa e NON utilizzare detergenti acidi o corrosivi che potrebbero rovinare i componenti del proprio tapis roulant.


Avvertenze e consigli

  • Attenzione a non lubrificare eccessivamente il nastro di corsa, in quanto ciò aumenta le possibilità di slittamento e, di conseguenza, pone sotto sforzo il motore.
  • Se nell’uso il nastro dovesse risultare teso o allentato, questa può essere l’opportunità per regolarne la tensione. Fate riferimento alla sezione “Cura e manutenzione” del manuale del vostro WalkingPad.
  • Una non corretta lubrificazione può far decadere la garanzia del prodotto

Conclusione

Con una lubrificazione regolare e qualche piccola accortezza, potrai goderti il tuo tapis roulant per tanti allenamenti a venire, correndo verso i tuoi obiettivi in tutta sicurezza e con il massimo comfort.

Torna al blog