Garanzia, Resi e Rimborsi
Ai sensi del D.Lgs. 206/2005 ("Codice del Consumo") tutti i dispositivi elettronici in vendita sul sito Kingsmith.it sono coperti dalla Garanzia Legale di 2 anni. La garanzia non comprende gli accessori ricevuti in omaggio in occasione di promozioni o offerte speciali.
Nel caso in cui un'azienda o lavoratore autonomo con partita IVA effettui un ordine, la garanzia di tali beni è solo di un anno e non di due nel caso venga richiesta la fattura. Al cliente basterà compilare i campi "Azienda" e "P. IVA" durante il checkout.
Il servizio di assistenza clienti pre/post-vendita viene svolto tramite e-mail info@kingsmith.it attivo dal lunedì al venerdì dalle 8h alle 16h, e risponde a tutte le e-mail seguendo l'ordine di arrivo.
La garanzia si estende ai prodotti che manifestano difetti di fabbrica e/o malfunzionamenti non evidenti al momento dell'acquisto, a condizione che tali prodotti siano utilizzati correttamente, con la dovuta diligenza e secondo la loro destinazione d'uso.
Sono espressamente esclusi dalla copertura della garanzia gli eventuali malfunzionamenti e/o danni esteriori o fisici derivanti da:
- Inosservanza delle istruzioni d'uso e di manutenzione.
- Normale usura dei materiali soggetti a deterioramento (come rulli, nastro o piano di corsa, grip, cinghia di trasmissione, guarnizioni, cuscinetti, manopole, parti asportabili, accessori e materiali di consumo non specificatamente indicati).
- Mancato rispetto delle istruzioni, indicazioni ed avvertenze necessarie per un corretto montaggio o installazione del prodotto.
- Utilizzo improprio del prodotto.
- Alterazione intenzionale del prodotto.
- Danni accidentali causati da fattori esterni, come acqua, sudore, variazioni nella tensione di rete, fulmini e situazioni simili.
- Modifiche, riparazioni o alterazioni non autorizzate.
Si precisa che l'usura derivante dall'utilizzo normale del prodotto e dei suoi componenti non può essere considerata un difetto di conformità e, di conseguenza, non rientra nella copertura della presente garanzia.
Batterie, cavi, cinture di sicurezza e telecomandi, soggetti a normale deterioramento nel tempo, sono considerati materiali di consumo e non rientrano nella copertura della garanzia legale. Tuttavia, eccezioni sono fatte per difetti di materiale o di fabbricazione, per i quali è prevista una garanzia convenzionale della durata di sei mesi.
Utilizzo improprio del prodotto
Si raccomanda l’utilizzo dei prodotti KingSmith a seguito del rilascio da parte di un medico di apposito certificato di idoneità fisica. Decliniamo ogni responsabilità per eventuali danni che possano, direttamente o indirettamente, derivare a persone, animali domestici e cose in conseguenza dell’inosservanza di tutte le istruzioni, indicazioni ed avvertenze contenute nell’apposita Guida Utente.
In particolare si dichiara che il Prodotto è assolutamente inidoneo ad uso terapeutico e/o riabilitativo e che l’eventuale verificazione di infortuni od insorgenza di patologie correlate a tale indebito utilizzo non potrà in alcun modo essere imputata al produttore.
Costi dell'assistenza tecnica
I costi della nostra assistenza tecnica variano a seconda della tipologia di intervento da effettuare:
Assistenza/riparazione in garanzia: gli interventi in garanzia sono a carico di kingsmith.it, così come le relative spese spedizione del prodotto al domicilio del cliente. Se il cliente dovesse riscontrare qualche problema durante il primo mese, le spese di spedizione verso il nostro centro assistenza sono a carico di kingsmith.it. Il costo di spedizione verso il nostro centro assistenza dopo il primo mese è a carico del cliente; mentre i costi di gestione, riparazione e restituzione del prodotto sono a carico di kingsmith.it.
Qualora il malfunzionamento segnalato fosse causato da uso improprio, o qualora i sigilli di garanzia dovessero risultare compromessi (vedi il paragrafo sopra), kingsmith.it si riserva il diritto di porre a carico del cliente l’eventuale riparazione e le spese di rispedizione del prodotto, previo preventivo e accettazione da parte del cliente.
Inoltre, se a seguito di intervento da parte dei nostri tecnici, non dovessero risultare difetti di conformità, verranno addebitati al cliente gli eventuali costi di gestione e spedizione.
Assistenza/riparazione fuori garanzia: sia il costo di spedizione verso il nostro centro assistenza che i costi di gestione, riparazione e restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.
Diritto di recesso
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a comunicare la volontà di recedere dal contratto tramite posta elettronica all'indirizzo info@kingsmith.it entro 14 giorni dalla ricezione del prodotto.
Per accedere al diritto di recesso è necessario che il bene in oggetto sia integro, in ottime condizioni e nel suo imballo originale.
Nel caso in cui il valore del prodotto risultasse svalutato a causa di un uso improprio da parte del cliente (prodotto danneggiato, graffiato, sprovvisto degli accessori originali quali cavi, manuali d’istruzione, etc.), ci riserviamo il diritto di rimborsare solo parzialmente il cliente.
Le spese di spedizione per il reso dei prodotti sono a carico del cliente.
Kingsmith.it si impegna a rimborsare il cliente nel più breve tempo possibile, entro un massimo di 14 giorni dall'avvenuta restituzione del prodotto.
DOA (Dead On Arrival)
Per DOA si intende un prodotto che al primo utilizzo risulta essere non funzionante o rotto sin dal momento della ricezione da parte del cliente. In questo caso il cliente è tenuto a comunicare il difetto al nostro servizio clienti (info@kingsmith.it) entro 24 ore dalla ricezione del prodotto.
Tempistiche
Le riparazioni vengono eseguite nel più breve tempo possibile, mediamente 20-30 giorni dalla ricezione del dispositivo. In alcuni casi particolari i tempi di attesa potrebbero essere leggermente più lunghi. Le tempistiche non superano comunque i 60 giorni dalla data di ricezione del prodotto.